A Quale Zelda State Giocando??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kokiri Super Member

    Group
    Member
    Posts
    2,969
    Onorabilità Kokiri
    +4

    Status
    Waiting!
    è stato il mio primo Zelda peraltro.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TROLLMAN
    kokiri-forest.weebly.com
    kokiriforest.forumfree.it
    www.gamescollection.it

    Group
    FOUNDER
    Posts
    22,251
    Onorabilità Kokiri
    +1,961
    Location
    Napoli

    Status
    Waiting!
    Proprio come dodici anni fa, ho finito ゼルダの伝説 風のタクト (Zeruda no Densetsu Kaze no Takuto - The Legend of Zelda: The Wind Waker) nel cuore della notte, con la differenza che adesso ho giocato la remastered in HD ed ho completato il titolo per la prima volta al 100%, Galleria Minintendo compresa (mancherebbe solo il minigioco opzionale delle tessere puzzle che ho fatto a metà; con calma poi ultimerò pure quello).

    Nel rigiocarlo non sono mutati di una virgola né il mio giudizio né l'apprezzamento nei confronti dell'opera che – anzi – ho rivalutato ancora più in positivo (compreso il lavoro di rimasterizzazione che è meraviglioso per come snellisca il gameplay rendendo tutto più immediato con il Game Pad di Wii U). Ricordavo infatti che alcuni dungeon fossero un po' sottotono, mentre invece sono al contrario tutti semplicemente fantastici, con il picco raggiunto nel Santuario della Terra da affrontare assieme a Medli (The Wind Waker ai tempi offriva una sorta di cooperativa che è qualcosa che penso possa essere ripresa in Tears of the Kingdom; o almeno ci spero). Continuo a non comprendere le critiche alla ricerca dei frammenti di Triforza (nella remastered resa pure meno pesante, ma era notevole anche su GameCube che è dove continuo a preferirla), ma tant'è.

    Senza dubbio alcuno è lo Zelda con il senso di avventura ed immersione migliore in assoluto nella serie; nemmeno Breath of the Wild è riuscito a trasmettermi così tanto (il che è tutto dire), complici anche le grandi tematiche affrontate nonché la componente narrativa del titolo che è semplicemente meravigliosa e mette in risalto quanto anche il 'bene' commetta molti errori e non sia poi così tanto diverso dal 'male'. Ma non solo, poiché in The Wind Waker ritroviamo pure la figura di Ganondorf come mai vista in nessun altro capitolo, tanto da risultare lo Zelda che lo rappresenta meglio in assoluto. Incredibile poi come un prodotto del genere, dall'estetica più fanciullesca, contenga al suo interno una profondità di tutt'altra caratura rispetto persino a Twilight Princess e al suo tono più maturo e serioso.

    Un'opera superba che si riconferma non solo il mio Zelda prediletto, ma anche il videogioco che preferisco di più tra tutti. Se Twilight Princess, Skyward Sword, Majora's Mask sono produzioni di tutto rispetto, The Wind Waker è proprio su un livello superiore. Va oltre. Atmosfera, colonna sonora, direzione artistica, level design, struttura ludica... non c'è nulla fuori posto. Dovessi descriverlo in una sola parola: immenso, proprio come l'oceano sconfinato che caratterizza l'avventura, baciato dalla docile brezza del vento di cui noi siamo chiamati ad assumerne il controllo. Poesia.

    jpg
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kokiri Super Member

    Group
    Member
    Posts
    2,969
    Onorabilità Kokiri
    +4

    Status
    Waiting!
    ero straconvinto che il tuo preferito fosse Ocarina

     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TROLLMAN
    kokiri-forest.weebly.com
    kokiriforest.forumfree.it
    www.gamescollection.it

    Group
    FOUNDER
    Posts
    22,251
    Onorabilità Kokiri
    +1,961
    Location
    Napoli

    Status
    Waiting!
    Ocarina è stato il mio Zelda preferito per anni e anni, ma già da un po' di tempo ho cambiato diciamo preferenza (maturano i gusti, mutano anche i "sentimenti"), cominciando a sentire più mio The Wind Waker verso il 2019/2020. Chiaramente Ocarina of Time resta lo Zelda a cui sono più legato e che porto maggiormente nel cuore per una lunga serie di motivi (e viene subito dopo, tra l'altro), ma escludendo il lato romantico ormai The Wind Waker è lo Zelda che prediligo, nonché il videogioco che preferisco in assoluto.

    Che bella la traccia che hai postato, ma d'altronde la colonna sonora di questo titolo è superba.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kokiri Super Member

    Group
    Member
    Posts
    2,969
    Onorabilità Kokiri
    +4

    Status
    Waiting!
    https://www.outcast.it/home/the-legend-of-...nti-dallospizio

    https://www.outcast.it/home/il-senso-postu...a-wind-waker-hd
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TROLLMAN
    kokiri-forest.weebly.com
    kokiriforest.forumfree.it
    www.gamescollection.it

    Group
    FOUNDER
    Posts
    22,251
    Onorabilità Kokiri
    +1,961
    Location
    Napoli

    Status
    Waiting!
    La recensione/non recensione con voto 13 è bellissima. :lol: Ma al di là del tono, dice cose con cui mi ci ritrovo moltissimo.

    L'altro articolo invece mi sa l'avevo già letto ed evidenzia una cosa che proprio giorni fa avevo scritto su Facebook in risposta ad una critica a The Wind Waker, legata appunto alla presunta lentezza della navigazione.
    CITAZIONE
    Sì, forse oggi penserei che i momenti di navigazione sono troppo lenti, ma avevano lo stesso ritmo della mia vita dell’epoca: sembrava succedesse di tutto, minuto dopo minuto, mentre il mondo era in realtà decisamente più calmo e placido di oggi.

    È proprio vero che i ritmi frenetici e le abitudini che abbiamo oggi ci abbiano condizionato in maniera piuttosto preponderante nel modo in cui fruiamo delle opere di qualsiasi media.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TROLLMAN
    kokiri-forest.weebly.com
    kokiriforest.forumfree.it
    www.gamescollection.it

    Group
    FOUNDER
    Posts
    22,251
    Onorabilità Kokiri
    +1,961
    Location
    Napoli

    Status
    Waiting!
    Sembrare un coglione urlando al DS per ottenere uno sconto dal tizio che vende gli upgrade per il battello in Phantom Hourglass: ✅

    :lol:

    Sì, questo per aggiornarvi anche sul fatto che ho iniziato il gioco. Non vedo l'ora di completarlo, così potrò giocare finalmente Spirit Tracks che non ho mai proprio sfiorato, nemmeno per sbaglio.

    Phantom Hourglass ai tempi non mi fece impazzire per una lunga serie di motivi che tuttora sto riscontrando, ma in generale lo sto prendendo con più leggerezza (cosa che all'epoca non feci) per gustarmi di più le sue peculiarità di gameplay con doppio schermo, pennino e microfono che lo rendono veramente unico ed originalissimo, nonché divertentissimo da giocare.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TROLLMAN
    kokiri-forest.weebly.com
    kokiriforest.forumfree.it
    www.gamescollection.it

    Group
    FOUNDER
    Posts
    22,251
    Onorabilità Kokiri
    +1,961
    Location
    Napoli

    Status
    Waiting!
    Finito. Mi ero ripromesso di completare al 100% tutti gli Zelda durante la mia maratona, ma a questo giro passo. Passo perché Phantom Hourglass è un titolo indubbiamente valido e divertente, ma anche parecchio sottotono e poco stimolante in molte circostanze. Ed è quasi assurdo come alterni genio ed incredibile estro creativo con fasi annacquate e di scarsa qualità. La genialità sta proprio nel suo saper sfruttare sapientemente tutte le caratteristiche del Nintendo DS, ma pecca molto nel level design e nella struttura ludica, mancando di quell'intensità tipica della serie, offrendo pochissimo anche dal punto di vista esplorativo (è quasi sempre privo di mordente, seppur di tanto in tanto qualche momento gradevole non manchi).

    L'avventura non risulta mai appassionante ed avvincente, né galvanizza il videogiocatore... Essere poi il sequel di quel Capolavoro di The Wind Waker fa il resto. A differenza di Twilight Princess questo non l'ho rivalutato in positivo. Sicuramente l'ho gradito di più, avendolo preso con maggior leggerezza (come giusto che sia; ai tempi avevo davvero preteso troppo dal sequel di uno dei migliori giochi di sempre), ma il mio giudizio non è mutato di una virgola. Senza dubbio caruccio e ottimo per sessioni mordi e fuggi, ma rimane un prodotto a cui darei comunque un 7 / 7,5 solo per come sfrutta l'essenza della console su cui è nato; altrimenti sarebbe un 6 / 6,5, a voler essere buoni.

    Ora sotto con Spirit Tracks che invece non ho mai giocato. C'è chi dice che sia addirittura peggio; altri sostengo il contrario. Non ci resta che scoprirlo. Sicuro entrambi gli Zelda per DS sono i capitoli più carenti della saga. Non brutti, intendiamoci, ma Zelda ha abituato a tutt'altra caratura. Curioso che la magia, però, non manchi mai.

    IMG_20230224_175203
     
    .
562 replies since 8/3/2011, 16:28   3719 views
  Share  
.
Top