Come migliorare il forum.

Sondaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TROLLMAN
    kokiri-forest.weebly.com
    kokiriforest.forumfree.it
    www.gamescollection.it

    Group
    FOUNDER
    Posts
    22,251
    Onorabilità Kokiri
    +1,961
    Location
    Napoli

    Status
    Waiting!
    Quindi Lore, ora ti piace Minecraft? :lol:
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Radio K.o.Kiri insieme a lore, a tutte le ore!.

    Group
    FOUNDER
    Posts
    9,249
    Onorabilità Kokiri
    +875
    Location
    Verona

    Status
    Anonymes!
    Non ho detto che mi piace XD, ho detto che e' bello fare GAZzate con qualcuno del forum XD
     
    .
  3. Len Fennec
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Disclaimer: i seguenti suggerimenti hanno come unico scopo quello di migliorare l'esperienza di utilizzo del forum. Eventuali critiche non sono un attacco personale ai grafici/sviluppatori. Il risultato ottenuto da quest'ultimi è un'esperienza di utilizzo molto solida, e da sviluppatore posso immaginare l'impegno che ci è voluto ad ottenerlo.



    Secondo me il forum, a livello di interfaccia e interazione(in breve: UX), ha bisogno di un po' di "svecchiamento". Questo non è per dire che il forum è macchinoso da usare, ma il layout corrente è stato pensato molti anni fa e da allora sono cambiate un po' di cose. Ora i siti web li visitiamo non più da un unico device, ma da un minimo di 3. A me per esempio capita di vedere il forum da desktop, smartphone, tablet e portatile.
    Al momento c'è un minimo di attenzione alla versione smartphone, ma la responsività dovrebbe essere un risultato ottenuto in modo un po' più organico e non da uno switch(desktop->mobile, mobile->desktop).

    Un altro piccolo problema lo abbiamo sui font usati: ci sono molti testi molto piccoli che sono difficili da leggere anche perché sono dei font serif.
    font1

    Anche il font usato nei topic è da migliorare, perché il font corrente a mio avviso rende davvero difficile leggere testi lunghi come recensioni, analisi etc.
    Se guardate altri siti di giornalistica come Medium, potete notare le seguenti proprietà nella tipografia usata:

    1. Tra ogni riga c'è uno spazio di almeno 35 pixel per non perdersi durante la lettura

    2. Il font usato è di tipo serif, ma ha un'apparenza molto più elegante ed è molto più leggero da leggere perché la dimensione del font è parecchio grande

    3. Eventuali piccoli link in giro per la pagina sono in sans serif perché il testo è piccolo e le decorazioni del serif complicherebbero la lettura, che su quel tipo di link dev'essere immediata


    Un'altra feature importante sarebbe quella di personalizzare la propria home, o almeno parte di essa(con qualche regola di controllo in modo che le news dallo staff siano comunque in primo piano).

    Ci sono poi tantissime altre migliorie che mi passano in mente. Nei giorni scorsi ho creato un forum di prova per vedere quanto manipolabile è l'interfaccia di forumfree e vorrei mettere insieme un mockup/concept di quello che potrebbe essere il remake dell'esperienza utente sul nostro forum. Il tempo da dedicare è comunque limitato per colpa del lavoro e dello studio, ma riuscirei a metterci le mani un po' alla volta dedicando un tot di tempo ogni giorno. Se siete d'accordo tra qualche settimana inizierò a farvi vedere dei work in progress così ci scambiamo opinioni/preferenze/desideri su come forgiare la nuova UX!
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TROLLMAN
    kokiri-forest.weebly.com
    kokiriforest.forumfree.it
    www.gamescollection.it

    Group
    FOUNDER
    Posts
    22,251
    Onorabilità Kokiri
    +1,961
    Location
    Napoli

    Status
    Waiting!
    Len, ti ringrazio per tutte le direttive in merito al forum. Purtroppo la skin attuale ha minimo 5 anni o più mi sa. Ai tempi già noi avremmo voluto poi crearne una nuova, ma il forum si è poi spopolato diventando inattivo e di conseguenza non gli è stata data più attenzione.

    Considerando che tuttora siamo praticamente in tre gatti a scriverci (io, tu e Theresia ed eventualmente qualcun altro se capita) troverei comunque superfluo investire tempo prezioso per migliorare il forum. Tra l'altro se io avessi avuto conoscenze grafiche anni fa avrei già provveduto ad apportare qualche lieve modifica giusto per migliorare un pochino la navigazione e lettura, e volendo pur con le mie scarse capacità qualcosa l'avrei potuta fare, ma il forum era un deserto (e lo è anche adesso alla fine) per cui non mi ci sono dedicato.

    Il mio suggerimento quindi è di non preoccuparti anche se apprezzo veramente tanto la tua volontà, ma ne varrebbe la pena se il forum cominciasse a ripopolarsi. Finché restiamo in pochissimi possiamo anche lasciare così. Vero che con un restyling possa diventare più accattivante e portare qui qualche nuovo utente, però comunque considerando come vanno oggi i forum già è un miracolo che qui ogni tanto si discuta ancora di Zelda. :lol:

    Se le cose dovessero migliorare, allora ci organizziamo per lavorare a tutti gli accorgimenti che hai elencato. ^^ Fino ad allora, però, io direi che sia meglio attendere prima.

    Ah e per lo switch Desktop->Mobile e viceversa considera che è una cosa automatica di Forumfree, non so nemmeno se noi possiamo metterci mano. L'interfaccia da smartphone ossia quella con sfondo bianco è automatica, non l'abbiamo creata noi. La skin attuale è stata realizzata quando ancora non si pensava all'ottimizzazione smartphone e noi stessi ci collegavamo ancora tutti da PC (e io da 3DS a volte nel periodo che condividevo il computer con mio fratello :lol:). In effetti son passati un bel po' di anni.
     
    .
  5. Len Fennec
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, ho pensato anche all'aspetto dell'inattività... si rischia di fare del lavoro per niente. La UX è solo uno dei "problemi"; per esempio ci manca un flusso di contenuti continuo e non sto parlando (solo) di news.

    Pompare news aiuterebbe poco perché molti hanno già una sorgente per quel tipo di contenuto. Andrebbe fatto proprio un piano su cosa offrire in modo da attrarre utenti nuovi e tenere interessati quelli già iscritti.

    In ogni caso, io continuerò comunque a pianificare il concept della UX e vi farò vedere cos'ho in mente. Sono sicuro che molte idee le troverete parecchio interessanti! Per quanto riguarda me non vi preoccupate, non è una cosa che mi porta via un sacco di tempo(sono praticamente 2-3 ore la settimana). E oltre ciò, questo tipo di attività mi diverte; ho solo voglia di migliorare qualcosa nell'interesse di tutti :lol:

    Avevo poi un'altra idea sulla quale vorrei un parere:
    Su YouTube ci sono un sacco di contenuti riguardanti Zelda che non sono presenti in lingua italiana. Cose come analisi delle strutture dei dungeon, analisi su varie scelte di design, etc.
    Volendo posso localizzarli sotto forma di topic nel forum? Ovviamente specificando che il contenuto non è stato realizzato da noi e linkando all'opera originale.
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TROLLMAN
    kokiri-forest.weebly.com
    kokiriforest.forumfree.it
    www.gamescollection.it

    Group
    FOUNDER
    Posts
    22,251
    Onorabilità Kokiri
    +1,961
    Location
    Napoli

    Status
    Waiting!
    CITAZIONE
    In ogni caso, io continuerò comunque a pianificare il concept della UX e vi farò vedere cos'ho in mente. Sono sicuro che molte idee le troverete parecchio interessanti! Per quanto riguarda me non vi preoccupate, non è una cosa che mi porta via un sacco di tempo(sono praticamente 2-3 ore la settimana). E oltre ciò, questo tipo di attività mi diverte; ho solo voglia di migliorare qualcosa nell'interesse di tutti :lol:

    E allora fai pure. Curioso di vedere quello che vuoi apportare. :D

    CITAZIONE
    Pompare news aiuterebbe poco perché molti hanno già una sorgente per quel tipo di contenuto. Andrebbe fatto proprio un piano su cosa offrire in modo da attrarre utenti nuovi e tenere interessati quelli già iscritti.

    Il forum diciamo che ai tempi è cresciuto grazie ai suoi contenuti. Ovviamente non creandone più era inevitabile un calo, tralasciando che con l'accoppiata Facebook-Smartphone i forum sono passati in sordina. Ormai la gente fa tutto dai social.

    CITAZIONE
    Avevo poi un'altra idea sulla quale vorrei un parere:
    Su YouTube ci sono un sacco di contenuti riguardanti Zelda che non sono presenti in lingua italiana. Cose come analisi delle strutture dei dungeon, analisi su varie scelte di design, etc.
    Volendo posso localizzarli sotto forma di topic nel forum? Ovviamente specificando che il contenuto non è stato realizzato da noi e linkando all'opera originale.

    Va benissimo, no problem. Tra l'altro spero un giorno di poter fare dei video su Zelda perché l'idea del canale mi balena da una vita.
     
    .
80 replies since 2/10/2011, 22:18   780 views
  Share  
.
Top