Tsundere, Yandere, Moe, Ecchi, ecc XD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    It's dangerous...

    Group
    ZELDA FAN + GDR
    Posts
    22,232
    Onorabilità Kokiri
    +459
    Location
    DISBOARD!

    Status
    Anonymes!
    Spesso, quando abbiamo a che fare col mondo degli anime, dei manga o coi videogiochi giapponesi ci imbattiamo spesso nei termini Yandere, Tsundere, Cooldere, Moe, Ecchi, Hentai, e chi più ne ha più ne mentta. Ma cosa vogliono dire esattamente? Essi non sono altro che degli stereotipi caratteriaili, il cui scopo è quello di riassumere in una sola parola la caratteristica principale di un personaggio, spesso di sesso femminile.

    La maggior parte di questi termini, ed anche i personaggi a cui sono affibbiati, nascono all'interno dei videogiochi, principalmente nei simulatori di appuntamenti (ragion per cui rivolto maggiormente a personaggi femmine), ed in seguito vengono adottati in altri media come anime o manga.


    MB848SG



    Tsundere: è un termine della lingua giapponese che indica uno stereotipo di personaggio arrogante e combattivo che in seguito si rivela generoso e di buon cuore, rivelando una contraddizione fra la propria vera personalità e la sua esteriorità.
    Il termine "tsundere" nasce nello slang di Internet; pertanto non è stato mai "elaborato" ufficialmente, ed in molti casi il suo significato può variare notevolmente a seconda dei gusti e delle intenzioni dell'autore. La parola nasce dall'unione di tsuntsun e deredere. "Tsuntsun" può essere tradotto in italiano come "freddo", "imbronciato", "spigoloso", mentre "deredere" come "molto innamorato". Tsunderekko (ko = ragazza) è il sostantivo con il quale si indica una ragazza dotata di una personalità tsundere.
    Benché si tratti di uno stereotipo che nella cultura giapponese esiste da decenni (benché non esistesse un termine per indicarlo), soltanto negli ultimi anni ha ricevuto una crescente attenzione soprattutto nel mercato del fumetto, dei videogiochi e dell'animazione, e di conseguenza nel relativo merchandising.
    Se parliamo di Tsundere non può che venirci in mente Taiga Aisaka di Toradora, personaggio che a prima vista si dimostra scontroso e irascibile, ma che successivamente, preso per il verso giusto, rivela un carattere docile e sensibile. La Tsundere per eccellenza però viene considerata Haruhi Suzumiya, del quasi omonimo anime La Malinconia di Haruhi Suzumiya. Molti altri personaggi, identificabili come tsundere sono stati inseriti negli anime più popolari degli ultimi anni come Louise de la Valliere di Zero no tsukaima, Shana di Shakugan no Shana, o ancora Senjougahara Hitagi di Bakemonogatari nonché Cyberdwarf in Charles Barkley: Shut and Jam: Gaiden.

    Yandere: è un termine giapponese che indica uno stereotipo di personaggio apparentemente dolce, che si rivela in seguito ossessionato dalla persona verso cui rivolge le sue attenzioni, spesso di genere amoroso. Un personaggio capace di una gelosia brutale e violenta nei confronti di chi lo indispettisce, sia essa la persona amata o un terzo incomodo.
    Il termine "yandere" nasce dall'unione delle parole yanderu e deredere. "Yanderu" può essere tradotto in italiano come "malato", mentre "deredere" come "molto innamorato". Yanderekko è il sostantivo con il quale si indica una ragazza dotata di una personalità yandere.
    Di solito i personaggi, principalmente femminili, dotati di tratti "yandere" sono presentati come inizialmente timidi e delicati, ma il cui lato aggressivo viene fuori in seguito ad una esplosione di gelosia che li spinge a commettere azioni estreme, come l'omicidio o il suicidio. Il termine yangire, si riferisce ad un personaggio yandere, che in seguito al precipitare degli eventi di cui sono protagonisti rivelano un aspetto oscuro della propria personalità.
    La Yandere per eccellenza non può che essere Yuno Gasai di Mirai Nikki, che a prima vista si dimostra timida, carina, dolce e innamoratissima del suo Yukki, ma che non esita a legarlo ad una sedia per tenerlo lontano dalla concorrenza o a bramare la morte di qualsiasi sventurata gli si avvicini nascondendo un'ascia dietro la schiena.
    Un altro esempio di Yandere è la, senza dubbio più calma, Ringo Oginome di Mawaru Penguidrum, ossessionata dal suo amore per Tabuki.
    Altri esempi sono Kotonoha Katsura di School Days e Rena Ryuugu di Higurashi.

    Moe: è una parola giapponese che originariamente si riferisce all'attrazione o all'amore per i personaggi dei videogiochi, degli anime e dei manga. Per esempio, meganekko-moe "moe per le ragazze con gli occhiali", descrive una persona che è attratta da personaggi con gli occhiali. Il termine ha poi assunto un significato più generale, corrispondente ad un hobby, un entusiasmo, una passione. Per esempio, tetsudō-moe,, "moe per i treni", è semplicemente un interessamento appassionato verso i treni.
    "Moe!" è anche utilizzato come una interiezione che si riferisce ad un personaggio che l'interlocutore considera una ragazza candida oppure una persona affascinante e graziosa. Spesso viene considerato un termine senza un significato preciso e assoluto, ma che si utilizza associato a personaggi ritenuti graziosi, adorabili (per esempio una ragazza dolce ma imbranata e per questo ispirante simpatia). Viene anche utilizzato in alcuni anime, come Ouran High School Host Club, Lucky Star, e The Melancholy of Haruhi Suzumiya.



    Megane: il termine viene utilizzato per descrivere quelle persone (principalmente ragazze o donne giovanili) il cui tratto distintivo è principalmente quello di indossare gli occhiali. Il suo utilizzo è principalmente nell'ambito del fandom legato agli anime, manga e videogiochi, e serve proprio ad indicare come l'aspetto più attraente di un personaggio femminile sia proprio la caratteristica degli occhiali, benché non è necessariamente vero che lo stesso personaggio non sarebbe considerato attraente senza occhiali.
    Il loro utilizzo può o meno avere a che fare con la vista di un personaggio, ed è spesso un costume "neutro", non strettamente associato a feticismi più evidenti come quello della cameriera francese o dell'uniforme scolastica. Spesso i personaggi meganekko (megane + ko; ragazza con gli occhiali) sono associati a comportamenti da personaggio "perdente" o da "topo da biblioteca". Un esempio classico può essere considerato Miyuki Takara dell'anime Lucky Star. Lo stereotipo più comune associato con il termine, soprattutto nei prodotti destinati ad un pubblico più giovane è quello del "Rappresentante di classe" (iinchō).

    Kuudere: (o cooldere) mentre un personaggio tsundere (o yandere) soffre di cambiamenti repentini del suo stato d'animo, un personaggio cooldere non mostra alcun segno d'interesse, mantenendo una faccia inespressiva ed è in genere molto silenzioso.
    I personaggi Cooldere dimostrano il loro affetto nei confronti del/della protagonista facendo per lui/lei azioni positive senza sbandierarli.
    Alcuni esempi di Cooldere possono essere Rei Ayanami di Neon Genesis Evangelion, Yuki Nagato di Haruhi Suzumiya no Yuutsu o Tabitha Orleans di Zero no Tsukaima.

    Ecchi: deriva dalla pronuncia giapponese della consonante "H". È un sinonimo di Ero (Eros) ed ha un significato più attenuato rispetto ad hentai. Spesso usato nello slang per indicare fantasie erotiche e allusioni sessuali. Come aggettivo assume il significato di "osceno", "lascivo" e "frivolo"; mentre come verbo con quello di far qualcosa di "sessualmente sporco o cattivo" o anche del semplice "dormire assieme"; infine come sostantivo per descrivere qualcuno che è visto come Ecchi. Le opere considerate come ecchi non mimano mai in alcun modo un vero e proprio rapporto sessuale e non mostrano i genitali: tocca invece alla fantasia del lettore completare e riempire tali "buchi". Si trovano poi spesso insieme al fan service, per rendere ancor più divertente e leggera tutta la situazione.

    DwjGpv5



    Edited by Ranma Saotome - 16/2/2013, 21:03
    Contacts
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TROLLMAN
    kokiri-forest.weebly.com
    kokiriforest.forumfree.it
    www.gamescollection.it

    Group
    FOUNDER
    Posts
    22,251
    Onorabilità Kokiri
    +1,961
    Location
    Napoli

    Status
    Waiting!
    Ottimo thread. :)

    Aggiungi anche Mokkori! :lollone:
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    It's dangerous...

    Group
    ZELDA FAN + GDR
    Posts
    22,232
    Onorabilità Kokiri
    +459
    Location
    DISBOARD!

    Status
    Anonymes!
    Mmm... XD ce lo ficcherò da quache altra parte, non è il topic più adatto XD
    Contacts
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TROLLMAN
    kokiri-forest.weebly.com
    kokiriforest.forumfree.it
    www.gamescollection.it

    Group
    FOUNDER
    Posts
    22,251
    Onorabilità Kokiri
    +1,961
    Location
    Napoli

    Status
    Waiting!
    :asd:
     
    .
  5. Nymerïa;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che topic figo, me l'ero perso *__* La gente che sa cosa significa mi da della Tsundere, e non nego di ritrovarmici perfettamente.
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

    Group
    Member
    Posts
    1,332
    Onorabilità Kokiri
    +51
    Location
    E' suggerita da nick e titolo...

    Status
    Waiting!
    CITAZIONE (Isma92 @ 16/2/2013, 21:05) 
    Ottimo thread. :)

    Aggiungi anche Mokkori! :lollone:

    Anta baka ?!?! ("Ebaa" docet !! ;) )

    :troll:
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TROLLMAN
    kokiri-forest.weebly.com
    kokiriforest.forumfree.it
    www.gamescollection.it

    Group
    FOUNDER
    Posts
    22,251
    Onorabilità Kokiri
    +1,961
    Location
    Napoli

    Status
    Waiting!
    Ma no, non sono pazzo, Trisnò!! :lol:
     
    .
6 replies since 16/2/2013, 20:06   2909 views
  Share  
.
Top