The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Votazione da 1 a 10
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 8
    50.00%
    2
  • 10
    50.00%
    2
  • 1
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 7
    0.00%
    0
  • 9
    0.00%
    0
  • 9,5
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 4)

Voto da 1 a 10

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    TROLLMAN
    kokiri-forest.weebly.com
    kokiriforest.forumfree.it
    www.gamescollection.it

    Group
    FOUNDER
    Posts
    22,251
    Onorabilità Kokiri
    +1,961
    Location
    Napoli

    Status
    Waiting!
    jpg

    Ci siamo!

    Credo che ormai in molti qui abbiamo concluso il viaggio di Tears of the Kingdom, o comunque ci siamo fatti un'idea precisa sulle qualità e la bontà dell'ultima fatica targata Nintendo.

    Ecco quindi che, come di consueto, arriva il sondaggione in cui è possibile esprimere il proprio voto da 1 a 10 (maggiormente gradito se accompagnato da commento).

    I voti sono secchi, tranne il 9 che presenta anche lo step 0,5, siccome è il punto della valutazione che potrebbe mettere più in crisi.

    Ora non ho tempo di arricchire il thread con la mia opinione, ma vi anticipo già che è 10 e quanto prima accompagnerò la valutazione con le motivazioni che mi inducono ad assegnare il tanto agognato perfect score.

    Raccomando comunque di evitare spoiler o, quantomeno, di inserirli nell'apposito e rispettivo tag, evitando di rovinare l'esperienza a coloro che ancora non hanno concluso l'avventura ma sono comunque curiosi di leggere le opinioni qui postate.

    A voi la palla.
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mr. Efficienza

    Group
    ZELDA FAN
    Posts
    45
    Onorabilità Kokiri
    +22

    Status
    Waiting!
    Lo scrivo un po meglio visto che sono da pc *omino master race*

    Io alla fine ho votato 8 perchè ci sono cose che non ho gradito molto. non tanto in quanto videogioco in se, ma in quanto Zelda.
    purtoppo il senso di scoperta e di esplorazione non mi ha soddisfatto abbastanza. la Hyrule della superficie è praticamente la stessa di botw (solo il kanyon Gerudo è il monte morte hanno subito modifiche di un certo peso) visto che non considero lo spostare la posizione dei sacrari e degli avamposti nemici come un Hyrule "Diversa".
    Le caverne mi sono piaciute molto nelle prime ore, ma l'entusiasmo di esplorare è sceso nel momento in cui ho capito che sono solo caverne, non hanno design unici ma sono tutte uguali solo con forme diverse. (non mi danno un senso di scoperta visto che ancora prima di entrarci so già cosa aspettarmi)
    lo stesso vale per le isole del cielo. una prima impressione stupenda, per poi realizzare che l'unica isola interessante e ben curata è solo la prima. le altre sono solo dei pezzi copia incollati su tutto il cielo fatta qualche eccezione.
    stesso discorso vale per il sottosuolo. un ambiente monobioma che si ripete per tutta la mappa con un design davvero poco curato (sono entrato in una grotta nel mezzo di un lago e non ho trovato niente al suo interno, cose che appartengono ad ambienti procedurali)
    i Dungeon li ho apprezzati molto di più rispetto a botw e mi sono piaciuti anche se non siamo ai livelli dei vecchi Zelda, dove la risoluzione di enigmi solo in un modo rimane la mia preferita, visto che è quella che ha bisogno di cura nel level design.
    la storia mi ha davvero deluso, non tanto in quello che racconta, ma in come lo fa. mi spiego:
    in botw ci stava, ti svegli senza ricordi in un Hyrule nuova, ed hai un unico obiettivo. in tears of the Kingdom no. Il gioco parte sapendo di essere un sequel diretto, ma poi fa tutto uguale a prima. ti risvegli, fai i 4 sacrari per i poteri, scendi e ci sono i i ricordi da trovare e le 4 regioni opzionali. il gioco ti inserisce in una bolla dove puoi fare tutto e niente, fino al punto in cui la storia crolla su se stessa. infatti link sa cose importanti ma fa finta di niente.
    secondo me, la storia lineare e ben curata rimane sicuramente la miglior opzione.
    Ora potreste giustificare queste mancanze dicendo che l'ultramano ha sicuramente avuto uno sviluppo pesante. è vero perchè non ho mai visto nulla di simile, tra l'altro girare su una console come la switch è un miracolo tecnico che posso solo ammirare, tuttavia costruire veicoli non è quello che mi aspetto da uno zelda. per me zelda non è cazzeggio.

    Il riciclo dei nemici e degli elementi generali del gioco sono quelli che mi sono caduti più pesanti, trovarmi di nuovo gli stessi nemici, con moveset identici ( ho fatto a pezzi un lynel nelle prime ore di gioco) non è per niente stata una cosa piacevole. io non posso comprare un gioco NUOVO e conoscere già a memoria l'80 percento dei nemici. di nuovo i boblin, grublin, izalfos, Hinox Sasorock e Lynel. che sono quelli che trovi più spesso in giro, quindi da botw cos'è cambiato? che posso costruirmi il drone per farli saltare in aria?

    niente da fare, non mi aspettavo una cosa simile da Nintendo, e non portatemi l'esempio di Majora perchè quello è stato sviluppato in 2 anni e non è comunque un esperienza sovrapponibile ad ocarina. per tutto il resto il gioco mi piace, ho 200 ore e ancora molte cose da fare (ho parlato solo di quello che non mi è piaciuto perchè con questo gioco non devi spiegare per quale motivo arriva ad 8, ma perchè non arriva a 10)

    Comunque si, i mecha cosi come le macchine complesse le ho costruite anche io. ci ho passato molte ore perchè è una meccanica che mi diverte un sacco.

    Edited by Master Sword - 22/6/2023, 13:38
     
    .
  3. Monkey D. Link
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come ho già anticipato in tag io non sono soddisfatto, ma come ha detto anche Master qui sopra non è il videogioco in se il problema, ma piuttosto il fatto di essere uno Zelda. Ritengo che se si fosse trattato di un’IP a caso non avrebbe ricevuto lo stesso trattamento dalla critica, in quanto accetto i 10 soggettivi dell’utenza ma in ambito di oggettività il gioco è ben lontano dalla perfezione. Per quanto riguarda il gameplay ho poco da dire, onestamente mi ha soddisfatto, è una formula evoluta di quello visto in Botw, non è molto Zeldoso, ma comunque appagante. Continuo a sostenere che la scelta delle armi che letteralmente esplodono con l’usura sia assurda, c’erano davvero un’infinità di altre possibilità come far smussare la lama che di conseguenza causava meno danno e ti portava a ripararla o sostituirla, o ancora farla spezzare ma permettendoti di riforgiarla con un pezzo di qualche minerale a mo di crafting (dato l’andazzo del titolo sarebbe stato pure più coerente) ecc Quello che non tollero proprio invece è il modo in cui hanno trattato la Spada Suprema, se in Botw era un’arma opzionale in Totk invece viene ribadito più e più volte che senza di quella il mondo non lo salvi, infatti se non la recuperi in qualche modo ad un certo punto della storia sei obbligato a trovarla, altrimenti Ganondorf non lo affronti. Nonostante questa elevazione della spada ad arma più forte di tutte, come è giusto che sia, in realtà non fa assolutamente danni ingenti e continua ad esaurire la sua energia come in Botw. E non mi venite a dire che rendere la Master Sword indistruttibile avrebbe rotto il gioco perché non è vero, anzi se davvero Nintendo sosteneva la filosofia del “puoi fare tutto quello che vuoi” avrebbe dovuto darmi la possibilità di scegliere tra una Master Sword che non si rompe ma che di fatto non fa granchè male e armi che si rompono ma cavolo se spaccano i culi xD (Perchè si, alcune combinazioni di armi fanno un male boia che la Master Sword in confronto è l’equivalente del rametto droppato dagli alberi ahaha) I dungeon invece mi sono piaciuti, certo sono lontani dalla complessità ed il level design del passato ma sono cento volte meglio dei colossi, quindi non mi lamento. Ribadisco però come detto da Master che le nuove zone, ovvero sottosuolo, isole nel cielo e caverne sono estremamente spoglie e identiche, il mondo sarà anche grande il doppio di Botw ma così non ha senso di essere esplorato (Dico questo dopo 100 ore, tutti i sacrari in superficie e in cielo e tutte le radici del sottosuolo accese). Per quanto riguarda il lato tecnico non ho davvero niente da dire invece, è un miracolo xD La vera nota dolente è la storia, c’è veramente troppa ripetitività, non puoi utilizzare lo stesso identico dialogo 4 volte sostituendo solo il soggetto(Sapete tutti a cosa mi riferisco, inutile negarlo), e la scusa dell’open world non regge, esistono giochi dello stesso genere ma con una trama lineare e scritta decisamente meglio, basti pensare a The Witcher 3 o qualunque The Elder Scrolls. I ricordi sono carini ma trovo che siano pochi, la scelta di svolgerli in un passato così remoto rende praticamente impossibile affezionarsi ai personaggi che vedrai complessivamente per un totale di 5/10 minuti in tutto il gioco, nulla a che vedere con i Campioni di Botw. La storia acquista un po’ di charm solo quando c’è Ganondorf nel mezzo ed è un peccato. Inoltre ci sono elementi cardine della saga e di lore che scompaiono apparentemente senza motivo: la Triforza di Zelda, tutte le strutture Sheikah, il sacrario della rinascita che diventa magicamente una grotta, la Dea Hylia che non viene minimamente menzionata/adorata se non per le statue ma anche quelle tramite una specifica quest viene il dubbio che in realtà siano tramiti per un’antica divinità del sottosuolo. Quindi la Dea Hylia c’è? Non c’è? Non si sa. In conclusione voglio dire che se Totk fosse stata un’espansione di Botw l’avrei definito un DLC da 10 e pure con lode, ma volendolo far passare per un gioco nuovo mi dispiace ma più di 8 non gli posso dare. Si tratta di un gran gioco ma non di un gran Zelda.

    P.s Aggiungo una piccola nota per farvi capire che il mio non è un accanimento senza riflessione, mi sono messo in dubbio dato che tutte le persone con cui mi sono confrontato hanno sostenuto un’opinione diametralmente diversa dalla mia, ma vedendo come è andata a mio fratello mi rendo conto che forse tanto sbagliato non ci ho visto: Il primo Zelda di mio fratello è stato Botw su WiiU, lo ha amato, adesso in attesa di Totk si è giocato SS remastered su Switch e nonostante i controlli terrificanti lo ha adorato alla follia (cosa che mi rende profondamente orgoglioso dato che rientra nella mia Top 3 degli Zelda uwu). Qualche giorno fa ha iniziato Totk e dopo 48 ore (circa) lo ha droppato, preferendo tornare su SS a fare secondarie e completismi vari. Sostiene che Totk sia troppo uguale a Botw e lo annoia, non ha mordente. Inoltre ha notato una cosa a cui io non avevo fatto caso e che personalmente non mi disturba, però fa pensare: Raul nel tutorial ti dice che per ripristinare il potere del suo braccio devi andare nei 4 sacrari ma poi una volta dentro il rispettivo sacrario è in realtà lui ha darti il potere, non poteva farlo subito? Dal mio punto di vista si tratta dell’ennesimo problema di scrittura più che di gameplay, però è la meno...
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mr. Efficienza

    Group
    ZELDA FAN
    Posts
    45
    Onorabilità Kokiri
    +22

    Status
    Waiting!
    Come Monky mi fa notare, effettivamente anche la rottura delle armi è uno dei problemi del gioco. a parer mio distrugge un po la meccanica del compositor. Se all'inizio del gioco ho detto: "ah che figata posso crearmi l'arma perfetta così" dopo qualche ora di gioco mi sono reso conto che non è così perchè le armi hanno una durabilità ridicola. io avevo fatto una spada che mi piaceva parecchio (la spada reale con corno fine di lynel d'argento) che ci facevo i 20 colpi per poi lasciarla nell'inventario a marcire in attesa di portarla dall'octoroct. però mi sono rotto e l'ho lasciata rompere. quindi alla fine finisce per giocare come botw che ti prendi le armi che trovi in giro.
    si potrebbe dire che questa cosa favorisca l'esplorazione ma non sono d'accordo. il motore dell'esplorazione è la curiosità e non ha senso per me cercare di creare l'arma definitiva se poi questa dura 30 colpi. cosi come perde di senso affrontare un lynel e spaccarmi 6 armi per ottenerne una che ci faccio al massimo 3 boblin e poi si rompe. sono sicuro che i modi per migliorare questa cosa c'erano (come beni di consumo che ti riparano l'arma o rendere visibile i livelli di link e far diventare i nemici man mano più forti fino a spingerti ad avere un arma nuova)

    PS: ho cercato di ottenere la leggendaria MsgNotFound ma nella patch nuova non si può. RIP
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Wo

    Group
    MODERATORE
    Posts
    3,345
    Onorabilità Kokiri
    +241
    Location
    Roma

    Status
    Waiting!
    Finito il gioco da poco, voto 10, per me il miglior gioco della serie.
    Sono riusciti a rendere la stessa Hyrule di Breath of the Wild di nuovo un piacere da esplorare, con una quantità di contenuti impressionante. Ciò che mi ha sorpreso sempre durante il gioco è stato come si trovi sempre qualcosa da fare o punto di interesse dappertutto, che sia una caverna, un korogu, un NPC che ti dà informazioni su qualcosa ecc. Ecco in particolare gli NPC e i dialoghi in Totk sono curati come non mai, hanno tutti una loro "vita" (come in Botw) e ognuno ti dice cose interessanti,ti indica qualcosa di sospetto che magari sta dall'altra parte della mappa e cose così.
    Cielo e sottosuolo anche li ho trovati riusciti. L'unico difettuccio del cielo è che ha troppe isole simili (quelle a croce) che si ripetono un po' troppo, ma per il resto anche il cielo contiene tante attività interessanti da fare. Bellissimo poi il collegamento fluido tra cielo, terra e sottosuolo, che Nintendo tra l'altro ha sfruttato apposta per delle quest specifiche.
    Il sottosuolo è molto particolare invece, è un'area che inizialmente sembra spoglia e tutta uguale ma che quando la vai a esplorare in punti diversi fa vedere la sua varietà, oltre ad essere un luogo che è collegato sia a Hyrule che al cielo in certi modi e quindi sfrutta questa interconnessione tra i vari strati. Poi è bello come lì l'approccio del giocatore debba cambiare completamente rispetto alle altre aree.
    La storia, per qualcuno dirò una cavolata e va bene, per me è una delle migliori della serie. Non tanto perché sia chissà quanto complessa, è una trama molto semplice di base, ma ha dei risvolti particolari che non mi aspettavo e bei personaggi, oltre
    alla continua presenza della Zelda del presente di cui molti NPC in giro parlano.
    Soprattutto mi piace come è raccontata, al di là dei
    ricordi stile Breath of the Wild
    ma parlo proprio di come uno viene a conoscere informazioni sulla lore attraverso tante cose nascoste per Hyrule. Le steli, informazioni date dai personaggi, diari, missioni secondarie importanti ecc. Insomma, nonostante sia un gioco che non può avere il ritmo di trama di uno Zelda classico, per me riesce bene a immergerti nell'esplorazione di Hyrule anche facendoti pensare a ciò che che riguarda la storia.
    In questo caso trovo difetti solo nelle
    scene post dungeon ripetute
    (una scelta che non ho capito sinceramente), e nel fatto che certe cose di breath of the wild comei colossi vengano ignorate senza una apparente spiegazione.
    Poi vabbè, ci sono i poteri che sono qualcosa di fuori scala, ascensus e reverto e le loro combinazioni, e le infinite possibilità che ti dà l'ultramano combinata con il mondo di gioco. Cioè la cosa assurda di questo gioco è come la libertà di approccio sia portata ai massimi livelli e nonostante questo non mi sono mai sentito spaesato perché è come se il gioco attraverso il suo level design e le sue attività sparse dappertutto ti accompagnasse in qualche modo, ponendoti degli obiettivi che si susseguono all'infinito e che tu puoi fare come ti pare e quando ti pare.
    I dungeon anche un miglioramento netto rispetto a quelli di Botw (e a me i colossi erano piaciuti). Preferisco comunque quelli classici, ma i dungeon di Totk riescono ad avere quelle atmosfere classiche nonostante facciano parte di un tipo di gioco completamente diverso e libero, quindi per me sono riusciti, in particolare quello
    Gerudo
    , troppo bello.
    Chiudo dicendo che questo secondo me è anche lo Zelda col miglior inizio, dal primo secondo a quando arrivi su Hyrule è un susseguirsi di roba bellissima, con l'isola tutorial perfetta per farti provare tutti i poteri. E poi vabbè, dovrei pensarci a mente fredda in realtà visto che l'ho fatto da poco ma
    che finale mamma mia
     
    .
  6. Monkey D. Link
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LLLink @ 29/6/2023, 14:16) 
    La storia, per qualcuno dirò una cavolata e va bene, per me è una delle migliori della serie.

    Ogni riferimento a Monkey è puramente casuale :zizi: Comunque no, non dirò che è una cavolata, sto cercando di migliorare. Devo imparare ad accettare le pessime capacità di giudizio altrui <3 XD
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mr. Efficienza

    Group
    ZELDA FAN
    Posts
    45
    Onorabilità Kokiri
    +22

    Status
    Waiting!
    CITAZIONE (LLLink @ 29/6/2023, 14:16) 
    Il sottosuolo è molto particolare invece, è un'area che inizialmente sembra spoglia e tutta uguale ma che quando la vai a esplorare in punti diversi fa vedere la sua varietà, oltre ad essere un luogo che è collegato sia a Hyrule che al cielo in certi modi e quindi sfrutta questa interconnessione tra i vari strati. Poi è bello come lì l'approccio del giocatore debba cambiare completamente rispetto alle altre aree.

    Facciamo un gioco: visto che il sottosuolo non è un area spoglia e tutta uguale ma variegata. Ecco qui sotto ci sono due screenshot del sottosuolo. in che regione di Hyrule mi trovo? saprete indovinare? forza signori tentate la sorte xD


    per l'approccio che deve cambiare rispetto alla superficie...boh, a parte accendere le luci i nemici sono sempre gli stessi quindi...

    Edited by Monkey D. Link - 29/6/2023, 17:44
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Wo

    Group
    MODERATORE
    Posts
    3,345
    Onorabilità Kokiri
    +241
    Location
    Roma

    Status
    Waiting!
    CITAZIONE (Monkey D. Link @ 29/6/2023, 16:27) 
    CITAZIONE (LLLink @ 29/6/2023, 14:16) 
    La storia, per qualcuno dirò una cavolata e va bene, per me è una delle migliori della serie.

    Ogni riferimento a Monkey è puramente casuale :zizi: Comunque no, non dirò che è una cavolata, sto cercando di migliorare. Devo imparare ad accettare le pessime capacità di giudizio altrui <3 XD

    Eh però mi sa ancora non hai imparato ad accettarle Monkey XD Possiamo anche parlarne normalmente senza dire queste cose cioè, io rispetto il tuo giudizio sulla trama e tutto anche se non sono d'accordo.

    CITAZIONE (Master Sword @ 29/6/2023, 17:34) 
    Facciamo un gioco: visto che il sottosuolo non è un area spoglia e tutta uguale ma variegata. Ecco qui sotto ci sono due screenshot del sottosuolo. in che regione di Hyrule mi trovo? saprete indovinare? forza signori tentate la sorte xD


    per l'approccio che deve cambiare rispetto alla superficie...boh, a parte accendere le luci i nemici sono sempre gli stessi quindi...

    Non so rispondere alla domanda ma non credo che questo c'entri qualcosa con la varietà che dicevo del sottosuolo. Io esplorando il sottosuolo ho trovato tanti punti di interesse, tra arene, miniere, luoghi importanti per missioni secondarie e non, nemici "boss" unici, accampamenti yiga, statue dei poo, le cose che trovi grazie alle mappe ecc. Esplorando non ho sentito sinceramente questo senso di ripetitività (poi non lo ho ancora esplorato nemmeno tutto dato che è grande quanto Hyrule), perché come su Hyrule magari mi ponevo l'obiettivo "vado verso la X segnata sulla mappa" e intanto in giro facevo varie cose tra raccogliere zonanio, sbloccare le radici o esplorare punti di interesse.
    L'approccio che cambia sì intendo ovviamente per l'oscurità che hai intorno, per il miasma, per i nemici che diventano più ostili appunto perché coperti di miasma, per come ti devi muovere e capire dove andare, ste cose qua. Cioè esplorando il sottosuolo non mi sentivo come quando esploro Hyrule, è proprio tutta una atmosfera diversa.
     
    .
  9. Monkey D. Link
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LLLink @ 29/6/2023, 21:55) 
    Eh però mi sa ancora non hai imparato ad accettarle Monkey XD Possiamo anche parlarne normalmente senza dire queste cose cioè, io rispetto il tuo giudizio sulla trama e tutto anche se non sono d'accordo.

    Infatti ho detto che devo imparare, non che so già farlo :XD:
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mr. Efficienza

    Group
    ZELDA FAN
    Posts
    45
    Onorabilità Kokiri
    +22

    Status
    Waiting!
    LLLink, io capisco il tuo punto di vista. il mio problema nasce dal fatto che non è il tipo di esplorazione che mi aspetto da uno zelda. esplorare il sottosuolo è stato come esplorare un pianeta di no man's sky. cioè sai che il bioma è quello, sai che trovi quelle risorse e quelle strutture. non importa dove atteri nel pianeta perchè e tutto ripetuto per l'intera mappa. il sottosuolo è così. anche se trovo una miniera, questa è identica alla precedente. se trovi un arena, è identica alla precedente. e tutto questo è separato da enormi spazi vuoti con alcuni accamenti nemici che sono gli stessi della superficie. ovviamente io non sto dicendo che mi abbia fatto schifo ma non è un qualcosa da premiare. perchè nintendo è un azienda e ricordiamoci che tutto quello che hanno riciclato, tutto quello che è rindodante e poco curato sono soldi che loro hanno risparmiato in vista del grande bacino di utenza che erano sicuri di avere. e tutti gli sconti che loro si sono fatti non ce li hanno tolti dal prezzo del gioco. e questo non è un comportamento da premiare con un 10. io vorrei ricordarvi che nonostante siamo nel 2023, abbiamo la console più potente di nintendo, e questo gioco parta da botw i dungeon non sono all'altezza di un gioco uscito nel 98 per nintendo 64. io capisco che un fan possa farsi prendere dall'hipe, qua siamo in forum e le nostre opinioni contano il giusto ma dalla critica specializzata certe cose non vanno bene. potevano migliorare e diversificare molto l'esperienza di botw che invece è rimasta uguale. potevamo avere 10 momenti epici come il finale, ma invece ci becchiamo le cutscene buttate cosi sulla mappa che non toccano mai il mondo di gioco. sinceramente non mi va che tutti i prossimi giochi siano sempre botw cosi come non vorrei che fossero di nuovo tutti ocarina of time. dovrebbero trovare un equilibrio ma questa cosa non gliela puoi fare capire se dai il perfect score. io non nego che mi ci diverto con totk ma quando faccio un sacrario e lo finisco prima di cinque minuti mi cadono le scatole e dico: ma al posto di farmi 150 cose del genere, non potevi farmi 10 dungeon magistrali o 30-40 minidungeon fatti come si deve? io spero sia solo una mia paura ma spero che il prossimo zelda cerchi un po di migliorare.
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Wo

    Group
    MODERATORE
    Posts
    3,345
    Onorabilità Kokiri
    +241
    Location
    Roma

    Status
    Waiting!
    A me invece viene da dire che per fortuna la critica ha dato il giusto valore al gioco, perché se non si premiano così i giochi come Totk, continueremo ad avere sempre la solita roba.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TROLLMAN
    kokiri-forest.weebly.com
    kokiriforest.forumfree.it
    www.gamescollection.it

    Group
    FOUNDER
    Posts
    22,251
    Onorabilità Kokiri
    +1,961
    Location
    Napoli

    Status
    Waiting!
    CITAZIONE (Monkey D. Link @ 29/6/2023, 22:02) 
    CITAZIONE (LLLink @ 29/6/2023, 21:55) 
    Eh però mi sa ancora non hai imparato ad accettarle Monkey XD Possiamo anche parlarne normalmente senza dire queste cose cioè, io rispetto il tuo giudizio sulla trama e tutto anche se non sono d'accordo.

    Infatti ho detto che devo imparare, non che so già farlo :XD:

    Tu hai detto che devi imparare ad accettare le PESSIME capacità di giudizio altrui; è BEN diverso. Fammi un po' capire per quale inopinabile ed indiscutibile motivo le tue capacità di giudizio sarebbero migliori rispetto a quelle di altri. No perché io che ci ho lavorato nella critica specializzata (per dieci anni, non un mese; e tuttora lo faccio, seppur da indipendente) potrei asserire che qui a non capirci una SEGA siete tu e Master, ove quest'ultimo sembra abbia addirittura sviluppato il prodotto insieme a Nintendo parlando di costi, risparmi, ricicli ed esperienza uguale a Breath of the Wild (ma dove?) e pubblicando un "giochino" del GAZ senza senso e con immagini indecifrabili (posso pure io prendere due zone a caso di Hyrule molto simili e fotografarle con inquadrature a mia convenienza facendo sembrare che tutto il regno sia poco vario). Ho letto velocemente tutte le oscenità riportate, e visto che da parte tua (ed anche sua che trova ignobile il voto 10 a Tears of the Kingdom come fosse un terribile scandalo – ok sul forum ma perché siamo fan... Sto gran cazzo, perdonami –, quando un'opera di tal calibro esce una sola volta nella vita, ma a quanto pare ci meritiamo tutti Final Fantasy XVI) chi la pensa diversamente da te ha pessima capacità di giudizio, e considerando che io la penso grossomodo come LLLink, ergo mi sento indirettamente un po' chiamato in causa (e infatti rispondo con questo tono per tal motivo e non per difenderlo; non faccio l'avvocato, né tantomeno voglio cominciare oggi... Ad ognuno il suo mestiere), allora ci vado giù pesante. Perché ok rispettare le opinioni altrui, ma se vi ponete con arroganza come se aveste la verità in tasca solo perché il gioco non ha rispecchiato semplicemente le vostre aspettative (tant'è vero che un commento di Master sottolinea la delusione non tanto come gioco quanto piuttosto come The Legend of Zelda), allora se permettete, dal netto delle mie competenze, studi ed esperienza riguardo il panorama videoludico, il game design, l'autorialità del videogioco, il linguaggio, la comunicazione, la regia e tutto ciò che concerne il media in questione, vi dico che quelli fuori strada siete voi.

    Mi stavo prendendo del tempo per commentare e smontare passo passo tutte le vostre presuntuose critiche "veritiere" ed "oggettive" (ma ovviamente con il massimo rispetto che a quanto pare non avreste meritato), rispondendo pure con la recensione che vorrei scrivere a giorni (anche se la realizzerò su Push Button e non qui), ma leggere il commento che ho quotato mi ha fatto salire il sangue al cervello, e allora senza offesa non rispetto un GAZ nemmeno io e mi pongo da saccente, e non me ne frega minimamente se questo comporterà la fine della discussione in questione. Tanto il forum è morto e sopravvive per inerzia – potremmo dire –, e va benissimo così, specie se in un topic devo leggere frasi come quella evidenziata, scritta da un utente che non è di certo lo Spielberg o il Kubrick dei videogiochi. Se permetti, accetto che venga Hideo Kojima a porsi così, e comunque mi starebbe seriamente sui coglioni e lo manderei a cagare, nonostante lo veneri come autore. Quindi chi ti dice che non faccia lo stesso?

    Ribadisco che nella tua frecciatina a LLLink (e non giriamola sulla goliardia, perché mi incazzo), ve ne sia un'altra rivolta a tutti coloro che il gioco lo hanno apprezzato e che hanno trovato la trama di un certo spessore tanto quanto di qualità. Quindi con il tuo commento da idiota non solo ti sei posto con arroganza e mancanza di rispetto nei confronti di un altro utente, ma anche di tanti altri; sarai consapevole che fra oltre dieci milioni di videogiocatori che possiedono il titolo, un'alta percentuale probabilmente sì la penserà pure come voi, ma un'altra altrettanto alta (se non di più, ma non vi sono statistiche assolute e dati concreti per dimostrarlo) la penserà inevitabilmente come lui, ergo se devi usare la frecciatina contro un utente con cui non sei d'accordo per offendere un ulteriore numero indefinito di persone, lì c'è la porta e ti puoi accomodare. E chiariamoci, avrei risposto così anche se la pensassi come te e fossi in linea col tuo giudizio, perché comunque sarebbe stato ingiusto e di pessimo gusto.

    Piuttosto che giudicare gli altri, sarebbe opportuno farsi un esame di coscienza, nonché mettersi in discussione. Io stesso l'ho fatto cambiando idea più volte su prodotti che trovavo osceni e che anche con un po' (troppa) di presunzione ritenevo niente di che (un esempio è The Last of Us). Questo perché è sacrosanto essere convinti del proprio punto di vista, ma non ciechi. Bisogna sempre comprendere anche quello altrui (se argomentato, chiaramente) proprio per avere una visione di insieme che allarghi le vedute. Se però ci chiudiamo nelle nostre convinzioni si commettono errori che io stesso ho commesso in passato, più volte, ma che in questo caso ripeto solo ed esclusivamente perché i toni che ho ritrovato in questo thread mi hanno fatto sinceramente girare i coglioni. Va BENe tutto e anche parlare di opinioni da forum, ma solo per come conviene, come a sostenere “io dico la verità, voi che lo difendete lo dite perché siamo sul forum e siete fan di Zelda” è qualcosa di aberrante. Forse dovreste tornare seriamente a giocare Tears of the Kingdom e capirci qualcosina per davvero.

    Con affetto,
    un fanboy che non capisce niente e venera immeritatamente quel pessimo Zelda che è Tears of the Kingdom.
     
    .
  13. Monkey D. Link
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Isma92 @ 30/6/2023, 01:21) 
    CITAZIONE (Monkey D. Link @ 29/6/2023, 22:02) 
    Infatti ho detto che devo imparare, non che so già farlo :XD:

    Tu hai detto che devi imparare ad accettare le PESSIME capacità di giudizio altrui; è BEN diverso. Fammi un po' capire per quale inopinabile ed indiscutibile motivo le tue capacità di giudizio sarebbero migliori rispetto a quelle di altri. No perché io che ci ho lavorato nella critica specializzata (per dieci anni, non un mese; e tuttora lo faccio, seppur da indipendente) potrei asserire che qui a non capirci una SEGA siete tu e Master, ove quest'ultimo sembra abbia addirittura sviluppato il prodotto insieme a Nintendo parlando di costi, risparmi, ricicli ed esperienza uguale a Breath of the Wild (ma dove?) e pubblicando un "giochino" del GAZ senza senso e con immagini indecifrabili (posso pure io prendere due zone a caso di Hyrule molto simili e fotografarle con inquadrature a mia convenienza facendo sembrare che tutto il regno sia poco vario). Ho letto velocemente tutte le oscenità riportate, e visto che da parte tua (ed anche sua che trova ignobile il voto 10 a Tears of the Kingdom come fosse un terribile scandalo – ok sul forum ma perché siamo fan... Sto gran cazzo, perdonami –, quando un'opera di tal calibro esce una sola volta nella vita, ma a quanto pare ci meritiamo tutti Final Fantasy XVI) chi la pensa diversamente da te ha pessima capacità di giudizio, e considerando che io la penso grossomodo come LLLink, ergo mi sento indirettamente un po' chiamato in causa (e infatti rispondo con questo tono per tal motivo e non per difenderlo; non faccio l'avvocato, né tantomeno voglio cominciare oggi... Ad ognuno il suo mestiere), allora ci vado giù pesante. Perché ok rispettare le opinioni altrui, ma se vi ponete con arroganza come se aveste la verità in tasca solo perché il gioco non ha rispecchiato semplicemente le vostre aspettative (tant'è vero che un commento di Master sottolinea la delusione non tanto come gioco quanto piuttosto come The Legend of Zelda), allora se permettete, dal netto delle mie competenze, studi ed esperienza riguardo il panorama videoludico, il game design, l'autorialità del videogioco, il linguaggio, la comunicazione, la regia e tutto ciò che concerne il media in questione, vi dico che quelli fuori strada siete voi.

    Mi stavo prendendo del tempo per commentare e smontare passo passo tutte le vostre presuntuose critiche "veritiere" ed "oggettive" (ma ovviamente con il massimo rispetto che a quanto pare non avreste meritato), rispondendo pure con la recensione che vorrei scrivere a giorni (anche se la realizzerò su Push Button e non qui), ma leggere il commento che ho quotato mi ha fatto salire il sangue al cervello, e allora senza offesa non rispetto un GAZ nemmeno io e mi pongo da saccente, e non me ne frega minimamente se questo comporterà la fine della discussione in questione. Tanto il forum è morto e sopravvive per inerzia – potremmo dire –, e va benissimo così, specie se in un topic devo leggere frasi come quella evidenziata, scritta da un utente che non è di certo lo Spielberg o il Kubrick dei videogiochi. Se permetti, accetto che venga Hideo Kojima a porsi così, e comunque mi starebbe seriamente sui coglioni e lo manderei a cagare, nonostante lo veneri come autore. Quindi chi ti dice che non faccia lo stesso?

    Ribadisco che nella tua frecciatina a LLLink (e non giriamola sulla goliardia, perché mi incazzo), ve ne sia un'altra rivolta a tutti coloro che il gioco lo hanno apprezzato e che hanno trovato la trama di un certo spessore tanto quanto di qualità. Quindi con il tuo commento da idiota non solo ti sei posto con arroganza e mancanza di rispetto nei confronti di un altro utente, ma anche di tanti altri; sarai consapevole che fra oltre dieci milioni di videogiocatori che possiedono il titolo, un'alta percentuale probabilmente sì la penserà pure come voi, ma un'altra altrettanto alta (se non di più, ma non vi sono statistiche assolute e dati concreti per dimostrarlo) la penserà inevitabilmente come lui, ergo se devi usare la frecciatina contro un utente con cui non sei d'accordo per offendere un ulteriore numero indefinito di persone, lì c'è la porta e ti puoi accomodare. E chiariamoci, avrei risposto così anche se la pensassi come te e fossi in linea col tuo giudizio, perché comunque sarebbe stato ingiusto e di pessimo gusto.

    Piuttosto che giudicare gli altri, sarebbe opportuno farsi un esame di coscienza, nonché mettersi in discussione. Io stesso l'ho fatto cambiando idea più volte su prodotti che trovavo osceni e che anche con un po' (troppa) di presunzione ritenevo niente di che (un esempio è The Last of Us). Questo perché è sacrosanto essere convinti del proprio punto di vista, ma non ciechi. Bisogna sempre comprendere anche quello altrui (se argomentato, chiaramente) proprio per avere una visione di insieme che allarghi le vedute. Se però ci chiudiamo nelle nostre convinzioni si commettono errori che io stesso ho commesso in passato, più volte, ma che in questo caso ripeto solo ed esclusivamente perché i toni che ho ritrovato in questo thread mi hanno fatto sinceramente girare i coglioni. Va BENe tutto e anche parlare di opinioni da forum, ma solo per come conviene, come a sostenere “io dico la verità, voi che lo difendete lo dite perché siamo sul forum e siete fan di Zelda” è qualcosa di aberrante. Forse dovreste tornare seriamente a giocare Tears of the Kingdom e capirci qualcosina per davvero.

    Con affetto,
    un fanboy che non capisce niente e venera immeritatamente quel pessimo Zelda che è Tears of the Kingdom.

    Premettendo che nessuno ha chiesto il tuo parere, io e LLLink abbiamo già avuto modo di approfondire in privato, non siamo arrivati ad un punto di incontro ma va bene così, non bisogna per forza essere d'accordo su tutto. No, quel messaggio non avrebbe mai fatto riferimento a tutti gli altri che hanno apprezzato il gioco per un semplice motivo: ritengo LLLink un amico e il suo parere mi interessa, di conseguenza ci tengo a fargli capire la mia posizione e quella che ritengo e so che sia la reatà dei fatti. (Che poi lui l'abbia presa male mi dispiace e in separata sede ho già avuto modo di dirglielo, non era mia intenzione screditarlo, ma resta il fatto che non ti riguarda)Al contrario il tuo parere e quello di tanti altri non mi tange quindi potete anche dire che Totk è il gioco della vita, mi scivola addosso. Inoltre aggiungerei di tenere la tua acidità solo per me, dato che Master ha espresso le sue opinioni cortesemente, senza frecciatine, quindi fai poco l'ipocrita cercando di dire a me come devo comportarmi. E direi di chiuderla che non è il luogo adatto alle ostilità.
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mr. Efficienza

    Group
    ZELDA FAN
    Posts
    45
    Onorabilità Kokiri
    +22

    Status
    Waiting!
    Allora isma. per intanto calmati perchè io e monky non siamo un entità di pensiero che si muove in maniera unificata. non siamo neanche totalmente daccordo su totk ma condividiamo molti pareri a riguardo. ho postato gli screenshot solo per dare valore a quello che dico, quelle sono due regioni totalmente diverse, una è Hebra l'altra è il deserto gerudo. e non credo che con Hyrule della superficie ciò si possa fare perchè ogni angolo del mondo è estremamente curato. poi, no non ho partecipato allo sviluppo di totk ma se facciamo un attimo 2+2 ci rendiamo conto delle cose. in 6 anni loro hanno sviluppato da 0 botw. quindi hanno creato il motore fisico, chimico, la mappa, il sistema di combattimento, il sistema di inventario e missioni e i nemici. in totk in sei anni, il sistema di inventario è rimasto uguale, le animazioni sono le stesse, buona parte dei nemici è rimasta quella di prima (se cammino trovo Boblin grublin lizalfos Hinox e Sassorok).il sistema di combattimento è rimasto quello. la mappa della superficie è la stessa di prima. la fauna e la flora di Hyrule è sempre quella. in oltre il gioco si svolge nella medesima maniera del precedente( ti svegli nudo, ottieni tutti i poteri in una volta, scendi ad Hyrule, vai nelle 4 regioni e prendi i ricordi.) cioè mi viene da dire in 6 anni che hai fatto? è chiaro che hanno investito molto meno in questo gioco. pure l'animazione di link che prende la spada suprema contro ganondorf è la stessa di botw. io ho attaccato uno scudo ad una spada ed ho visto che link poteva parare con la spada. mi sono chiesto a cosa servisse questa cosa, se c'erano degli utilizzi particolari in combattimento o in altro...ma niente. è messa li e non è curata. Tu gli vuoi dare 10. ok. ma se le altre isole nel cielo erano belle e curate come la prima quanto gli davi? 12/10? se il sottosuolo aveva biomi diversificati e nemici unici quanto gli davamo 16/10? se il combat system involveva nuovi stili di combattimento a seconda di cosa compositavi? 20/10? io mi chiedo questo: "è giusto viziare così le aziende?" secondo me no.
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TROLLMAN
    kokiri-forest.weebly.com
    kokiriforest.forumfree.it
    www.gamescollection.it

    Group
    FOUNDER
    Posts
    22,251
    Onorabilità Kokiri
    +1,961
    Location
    Napoli

    Status
    Waiting!
    CITAZIONE (Monkey D. Link @ 30/6/2023, 07:22) 
    Premettendo che nessuno ha chiesto il tuo parere

    Fino a prova contraria sei su una community pubblica, aperta al dibattito e al confronto, quindi io dico, faccio ed espongo ciò che mi pare, specie se il forum è mio e le regole le faccio e decido io, e tu hai mancato di rispetto ad un utente, non è questione di amicizia. Punto.
    Non per altro, nonostante i nostri screzi, se vedi non ho mai rimosso la tua carica da admin, cosa che però a breve farò proprio perché è inammissibile che tu offenda qualcuno in questa maniera. Poi in privato tu e LLLink potete anche prendervi a pugni, non mi riguarda; ma sul Kokiri Forest sei tenuto a rispettare il prossimo, se no la strada per andartene via la conosci (oppure ti ci mando io con un bel ban, se preferisci).

    CITAZIONE (Monkey D. Link @ 30/6/2023, 07:22) 
    io e LLLink abbiamo già avuto modo di approfondire in privato, non siamo arrivati ad un punto di incontro ma va bene così, non bisogna per forza essere d'accordo su tutto. No, quel messaggio non avrebbe mai fatto riferimento a tutti gli altri che hanno apprezzato il gioco per un semplice motivo: ritengo LLLink un amico e il suo parere mi interessa, di conseguenza ci tengo a fargli capire la mia posizione e quella che ritengo e so che sia la reatà dei fatti.

    Mi ero perso che su questo forum ci fosse il Papa, o meglio il Messia, Dio, Geova in persona. L'onniscienza. Ma ti rendi conto di cosa stai affermando? La tua sarebbe la realtà dei fatti... e chi l'ha deciso, tu? Ma per favore.

    CITAZIONE (Monkey D. Link @ 30/6/2023, 07:22) 
    (Che poi lui l'abbia presa male mi dispiace e in separata sede ho già avuto modo di dirglielo, non era mia intenzione screditarlo, ma resta il fatto che non ti riguarda)

    Mi riguarda se screditi una persona qui sul forum. Se lo fai in privato, allora sì, non mi riguarda. Ma tu lo hai fatto qui sul Kokiri Forest, ribadisco. E qui sul Kokiri Forest nessuno scredita nessuno.

    CITAZIONE (Monkey D. Link @ 30/6/2023, 07:22) 
    Al contrario il tuo parere e quello di tanti altri non mi tange quindi potete anche dire che Totk è il gioco della vita, mi scivola addosso. Inoltre aggiungerei di tenere la tua acidità solo per me, dato che Master ha espresso le sue opinioni cortesemente, senza frecciatine, quindi fai poco l'ipocrita cercando di dire a me come devo comportarmi. E direi di chiuderla che non è il luogo adatto alle ostilità.

    Mi sa che devi aprire un bel dizionario, perché non capisco cosa c'entri l'ipocrisia con il mio intervento. Io vi ho solo ripagato con la stessa moneta (facile travisarla in acidità quando si è fatto peggio, prima) proprio per farvi capire quanto si possa essere antipatici ad avere certi atteggiamenti. E, ancora una volta, io non devo venire a dirti come devi comportarti... nella vita (e aggiungo che non me ne può fregar di meno). Qui sul forum, invece – che ti ricordo vive delle regole da me e Lore stabilite –, sì, ti invito eccome a comportarti nella maniera che ritengo più adeguata, perché non penso che a casa tua tu permetta ad altri di comportarsi maleducatamente. Per cui fuori dal Kokiri fai il GAZ che ti pare, ma qui dentro impara a rispettare il prossimo, se no puoi accomodarti.


    CITAZIONE (Master Sword @ 30/6/2023, 08:54) 
    Allora isma. per intanto calmati

    Ma io sono ed ero calmissimo, caro Master. Come appena succitato, ho semplicemente ripagato con la stessa moneta.

    CITAZIONE (Master Sword @ 30/6/2023, 08:54) 
    perchè io e monky non siamo un entità di pensiero che si muove in maniera unificata. non siamo neanche totalmente daccordo su totk ma condividiamo molti pareri a riguardo.

    Mai detto che siete un'entità di pensiero unificata, ho solo risposto alla vostra presunzione ed arroganza da saccenti che non accettano punti di vista divergenti, così ho fatto l'antipatico tirando in ballo la mia professione ribadendo che non l'ho fatto per vantarmi, ma solo per essere antipatico, appunto.

    CITAZIONE (Master Sword @ 30/6/2023, 08:54) 
    ho postato gli screenshot solo per dare valore a quello che dico, quelle sono due regioni totalmente diverse, una è Hebra l'altra è il deserto gerudo. e non credo che con Hyrule della superficie ciò si possa fare perchè ogni angolo del mondo è estremamente curato.

    Certo, perché ragionando con logica un mondo in superficie è uguale ad uno sottoterra. Non è postando due screenshot che avvalori la tesi di sottosuolo poco curato, perché ribadisco che hai preso due screenshot un po' tattici. Chiaro che la varietà sotterranea sia minore rispetto alla superficie, ma cosa ti aspettavi? Deve avere pure una coerenza, e resta il fatto che c'è anche nel Sottosuolo una certa varietà. Non sono d'accordo che vi sia poca cura.

    CITAZIONE (Master Sword @ 30/6/2023, 08:54) 
    poi, no non ho partecipato allo sviluppo di totk ma se facciamo un attimo 2+2 ci rendiamo conto delle cose. in 6 anni loro hanno sviluppato da 0 botw. quindi hanno creato il motore fisico, chimico, la mappa, il sistema di combattimento, il sistema di inventario e missioni e i nemici. in totk in sei anni, il sistema di inventario è rimasto uguale, le animazioni sono le stesse, buona parte dei nemici è rimasta quella di prima (se cammino trovo Boblin grublin lizalfos Hinox e Sassorok).il sistema di combattimento è rimasto quello. la mappa della superficie è la stessa di prima. la fauna e la flora di Hyrule è sempre quella. in oltre il gioco si svolge nella medesima maniera del precedente( ti svegli nudo, ottieni tutti i poteri in una volta, scendi ad Hyrule, vai nelle 4 regioni e prendi i ricordi.) cioè mi viene da dire in 6 anni che hai fatto? è chiaro che hanno investito molto meno in questo gioco. pure l'animazione di link che prende la spada suprema contro ganondorf è la stessa di botw. io ho attaccato uno scudo ad una spada ed ho visto che link poteva parare con la spada. mi sono chiesto a cosa servisse questa cosa, se c'erano degli utilizzi particolari in combattimento o in altro...ma niente. è messa li e non è curata.

    Non c'è da fare 2+2, perché appunto non hai partecipato allo sviluppo di Tears of the Kingdom, non sai quanto si siano sbattuti o meno gli sviluppatori per dare vita all'epopea che hanno creato. Ma cavolo, ci troviamo tra le mani una delle opere più ambiziose della storia dei videogiochi e vogliamo arrogarci il diritto di sputare sul lavoro altrui? Io nel mio lavoro ho avuto modo di partecipare ad eventi, intervistare svariati game designer, confrontarmi con loro, seguito backstage, partecipare ad open day vari riguardanti la creatività, seguito studi e così via, e non hai nemmeno lontanamente idea del lavoro che possa esserci dietro un gioco come Tears of the Kingdom. Poi certo, se basta ragionare con la matematica spicciola facendo 2+2 perché questo è un sequel diretto realizzato con lo stesso motore grafico e l'altro no, ok. Ma non si valuta così un'opera. O almeno, non è così che lo si fa per me. Quindi secondo te anche Santa Monica Studio con God of War: Ragnarök non ha fatto un GAZ in 4 anni di sviluppo; alla fine ci sono stesse animazioni, medesimo combat system, engine e così via. E si potrebbe applicare questo ragionamento per tutto. Però ehi, non è curato. Ok, se lo dici tu è sicuramente così. Tuttavia, se permetti, mi arrogherò il diritto di non dar credito alla tua visione delle cose.

    CITAZIONE (Master Sword @ 30/6/2023, 08:54) 
    Tu gli vuoi dare 10. ok. ma se le altre isole nel cielo erano belle e curate come la prima quanto gli davi? 12/10? se il sottosuolo aveva biomi diversificati e nemici unici quanto gli davamo 16/10? se il combat system involveva nuovi stili di combattimento a seconda di cosa compositavi? 20/10? io mi chiedo questo: "è giusto viziare così le aziende?" secondo me no.

    Mi sembra il stesso discorso di The Wind Waker quello delle isole. Personalmente non vedo il problema, perché ci sono delle isole riciclate, ma ce ne sono tantissime altre diverse ed alcune uniche, non era necessario fossero tutte come la prima. E se mi nonno aveva tre palle sarebbe stato un flipper; eddai, su. Poi oh, se per te Nintendo è viziata perché abbiamo osato dare 10 a una delle opere più incredibili di questa generazione (per non dire di tutti i tempi), ok. Rispetto che per qualcuno non sia da 10 il gioco, così come qualsiasi opinione discordante. Però se partiamo col fatto che chi ha dato 10 vizia l'azienda, è tutto sbagliato, è un complotto, solo io so la verità, capisci che non può esserci confronto. Il contraddittorio vive se c'è dialogo, altrimenti è solo imposizione.
     
    .
17 replies since 21/6/2023, 14:04   456 views
  Share  
.
Top